Home > Servizi e prodotti | Prodotti > Estratti liofilizzati
Estratti liofilizzati

La liofilizzazione (crioessicazione) è un processo che premette di ottenere estratti vegetali essiccati in forma solida. Durante la liofilizzazione, l’essiccamento avviene a temperatura e pressione bassissime, che permettono di allontanare l’acqua o la soluzione idroalcolica utilizzate come veicolo di estrazione. La liofilizzazione di un estratto avviene in passaggi successivi:

- Congelamento o surgelazione: viene solitamente effettuato prima di applicare il vuoto, ad una velocità tale da creare cristalli di ghiaccio delle dimensioni ottimali per la successiva sublimazione. Si opera a temperature tra -30°C e -50°C.
- Sublimazione: eseguita in condizioni di temperatura e di pressione tali da permettere la sublimazione del ghiaccio, cioè di allontanare l’acqua utilizzata come mezzo di estrazione mediante il suo passaggio diretto dallo stato solido allo stato di vapore. Di solito la pressione è bassissima (0,1-0,2 mmHg).
- Essiccamento secondario: dopo che è terminata la sublimazione del ghiaccio, questa operazione serve ad eliminare l’acqua residua che può rimanere sulla superficie porosa del materiale liofilizzato.

Se è presente dell’alcol, per esempio quando si utilizza una soluzione idroalcolica come veicolo di estrazione, questo viene allontanato mediante concentrazione a pressione ridotta e a temparature di circa 35-40°C, prima della liofilizzazione.
 

I vantaggi della liofilizzazione
 
Sono infatti  mumerosi i vantaggi che la liofilizzazione offre:
  •  I fitocomponenti dell’estratto rimangono inalterati, dato che si opera a bassa temperatura.
  •  La conservabilità nel tempo è elevata, dal momento che si reggiunge un grado elevato di disidratazione.
  •  Gli estratti liofilizzati sono porosi, leggeri e friabili, quindi si prestano bene ad essere tritutati in polveri fini e ad essere incorporati un varie tipologie di formulazioni, sia solide che liquide, per uso sia nutraceutico/alimentare che cosmetico.
  •  Gli estratti secchi liofilizzati sono facilmente solubili in mezzi acquosi, così come nei fluidi biologici.
  •  Non sono richiesti eccipienti, a differenza di quanto avviene nell’applicazione di tecniche quali lo spray-drying. Gli estratti secchi liofilizzati sono quindi naturali al 100%.
Gli estratti liofilizzati che trattiamo

Possiamo offrire estratti secchi ottenuti mediante liofilizzazione a partire da qualsiasi estratto botanico acquoso o idroalcolico.

Questi estratti possono essere sviluppati e realizzati in maniera personalizzata, secondo specifiche richieste, prima della loro liofilizzazione, in modo tale da ottenere prodotti nuovi e unici.

Se cerchi un estratto liofilizzato CONTATTACI
Estrazione personalizzata
 
Alidans fornisce estratti liofilizzati personalizzati, per esempio:

  • Estratti liofilizzati di botanici provenienti da particolari zone geografiche
  • Estratti liofilizzati ottenuti da piante con certificazione biologica
  • Estratti liofilizzati ad uso alimentare/nutraceutico o cosmetico
  • Estratti liofilizzati con le caratteristiche più adatte per il tuo prodotto finito
  • Estratti liofilizzati che possono essere preparati secondo le specifiche necessità di ogni cliente.
Per saperne di più, visita la pagina ESTRATTI PERSONALIZZATI, oppure CONTATTACI
Top